Frittelle di farina di riso senza glutine
Dolci per tutti, anche senza glutine, così che possano mangiarli pure i celiaci. A Carnevale, ahimè, la mia linea ne risente, eccome! Mi viene una voglia irrefrenabile di dolci. E allora per soddisfarla, eccovi una ricetta che potrebbe ingolosire anche voi: le frittelle di farina di riso.
E’ facile e veloce. Per realizzarla occorrono:
120 grammi di zucchero
260 grammi di farina di riso
3 uova
2 cucchiai di liquore per dolci
mezza mela tagliata a pezzetti
1 pizzico di sale
mezza bustina di lievito
vanillina
succo e scorza di arancia grattugiata fina
Mescolate insieme in un contenitore zucchero e vanillina, a cui aggiungerete il sale, il succo d’arancia, la scorza grattugiata, il lievito, il liquore per dolci e la farina poco alla volta. Amalgamate bene il tutto. Quando il composto sarà pronto, aggiungete i pezzetti di mela. Continuate a mescolare. In una padella abbastanza grande mettere a scaldare olio di arachidi. Quando sarà arrivato a temperatura, procedete con la frittura. Quando le frittelle saranno dorate, a una a una, man mano, potete toglierle dal fuoco e metterle in un piatto dove prima è stata messa della carta assorbente. Per servirle a tavola o per merenda ai vostri ospiti, piccoli o grandi che siano, potete abbellirle con dello zucchero a velo spolverato sopra.
Tags: adulti, bambini, carnevale, celiaci, dolce, dolci, frittelle, frittelle di riso, glutine, gnam gnam, lievito, liquore per dolci, mela, sale, scorza grattigiata, senza glutine, succo d'arancia, vanillina, zucchero