Frittelle di patate dolci

Feb 29
Scritto da Annamaria avatar

frittelle-di-patate-dolciCon la Festa del Papà vicina, bisogna pensare anche a un menù per l’occasione. Occupiamoci della merenda. Le frittelle di patate dolci, con aggiunta di miele o zucchero, sono squisite. Ne andranno pazzi non solo i padri, che sicuramente si prenderanno un giorno libero per la festa, ma pure i piccoletti di casa. A rendere le frittelle di patate dolci ancor più irresistibili è, appunto, l’aggiunta di miele o zucchero, davvero speciale.
Per realizzare la ricetta delle frittelle di patate dolci in dispensa occorre avere:3 patate dolci medie
1 patata media
100 gr circa di farina
1 cubetto di lievito di birra da 25 gr
olio di arachide per la frittura
miele
zucchero

Innanzitutto lavate e bollite sia le patate dolci che la patata media ‘normale’. Quando saranno pronte, spellatere con accuratezza e mettetele in uno schiacchiapatate, passatele lì e fatene una purea.
Prendete il lievito di birra, mettetelo a sciogliere in una tazza con dell’acqua tiepida. Aggiungete la farina alle patate e successivamente anche il lievito. Impastate fino ad ottenere un composto omogeneo, quindi lasciate lievitare il composto per almeno un’ora in un ambiente caldo. Quando l’impasto sarà pronto, formate le frittelle aiutandovi con un cucchiaio.
Scaldate in un tegame di acciaio dai bordi alti abbondante olio di arachide. Quando l’olio sarà arrivato a una temperatura di circa 180 gradi, friggete le frittelle che avrete realizzato. Fatele dorare per bene su tutti i lati, quando saranno pronte, belle croccanti, scolatele su carta da cucina, io preferisco quella dei cartocci, così che non si ‘ammollino. Fatele asciugare e solo a questo punto cospargetele con miele o zucchero. E’ un piatto povero, ma la merenda sarà super. Non preoccupatevi troppo per le calorie, qualche volta gli strappi per il buon cibo fanno bene e fanno stare allegri tutti in famiglia.

Tags: , , , , , , , , , , , , , , ,

Scrivi un commento