Galette des Rois
La Galette des Rois è un dolce tipico francese preparato nel giorno dell’Epifania. E’ una pasta sfoglia ripiena di crema di frangipane ed è squisita. All’interno va inserita una statuetta, chi la troverà sarà eletto re o regina della giornata. Ecco come prepararla.
Per realizzare la Galette des Rois in casa occorre avere:
- 50 gr di burro
- 100 gr di zucchero
- 100 gr di mandorle
- 2 uova
- 1 bustina di vanillina
- 1 cucchiaio di rhum (ma se hai bambini piccoli anche senza liquore va benissimo)
- 2 dischi di pasta sfoglia
Iniziamo dalla farcitura: mixare il burro con lo zucchero aiutandosi con una frusta, fino ad ottenere un composto schiumoso. Aggiungere le due, la vanillina e il rhum, se decidete di metterlo, mescolando in maniera energica. Unire la farina di mandorle all’impasto e amalgamare il tutto. Disporre un disco di pasta sfoglia su una base coperta di carta da forno, ricordandosi di bagnare leggermente i bordi con dell’acqua aiutandosi con un pennello da cucina.
Coprire con un secondo disco di pasta sfoglia, inserire la statuetta e unire i bordi arrotolandoli leggermente, in modo da non fare fuoriuscire il contenuto. Con un coltello disegnare delle linee diagonali sulla superficie della sfoglia. Spalmare quindi tutta la superficie della Galette des Rois con il tuorlo di un uovo sbattuto e infornare. Lasciar cuocere a 240° per una decina di minuti e poi abbassare a 180° per i successivi 20 minuti. Sfornare la galette e servirla tiepida.
Tags: befana, dolce, dolce francese, dolce tipico, epifania, Galette des Rois, ricetta, ricette, ricette per bambini