Gelatina di fragole

Mag 23
Scritto da Annamaria avatar

gelatina-di-fragole

Primavera inoltrata, voglia di gelatina di fragole, soprattutto per i bimbi una vera golosità. Voi che ne pensate della gelatina di fragole? Io la trovo gustosissima, sia mangiata a cucchiaiate che spalmata su del pane fresco… E’ ottima anche da mettere sul gelato o per guarnire torte e cheesecakes.
Per preparare la gelatina di fragole occorre avere:

500 gr di fragole fresche
100 grammi di zucchero semolato
40 gr di colla di pesce (sono circa 8 foglio)
2 limoni

Questa dose va bene per 2 persone, il procedimento è facilissimo, per la preparazione serviranno solo 30 minuti, poi dovrete tenere la gelatina di fragole in frigo per circa 3 ore.
Versate in una pentola capiente 350 ml di acqua. Poi mettete dentro prima lo zucchero e in seguito la scorza del limone tagliata in striscioline in precedenza.
Fate bollire l’acqua con lo zucchero e la scorza del limone per circa 2 minuti. A questo punto spegnete la fiamma.
Mentre l’acqua con lo zucchero e il limone bolle, fate a pezzetti la colla di pesce e ammollatela in acqua fredda. Fate riposare per almeno 10 minuti. Quando la colla di pesce avrà raggiunto una consistenza “gelatinosa”, strizzatela con le mani pulite e unitela allo sciroppo che avete fatto prima con lo zucchero, il limone e l’acqua.
Mescolate bene il tutto e poi filtrate il liquido ottenuto.
In una ciotola a parte frullate le fragole e unitele allo sciroppo. Mescolate per bene il tutto per alcuni minuti, poi versate in uno stampo bagnato in precedenza con dell’acqua.
Potete scegliere diversi stampini piccoli, se volete fare più porzioni singole. Mettete lo stampo (o gli stampini) preparati nel frigorifero per almeno 3 ore.

Tags: , , , , , , , , ,

Scrivi un commento