Gelatine alla frutta
Una ricetta colorata, come è colorata la primavera. Abbiamo tutti voglia di tinte forti in questo momento di rinascita, no? Le gelatine alla frutta piacciono da impazzire ai bambini, ma devo confessare che io stessa ne vado matta: sono dipendente. Se le vedo in una ciotola, sono capace di mangiarne tantissime, una dietro l’altra…
Sapevate che è possibile fare le gelatine alla frutta in casa? Ci vogliono solo 15 minuti, anche se poi, per poterle assaggiare, dovrete attendere ben 4 ore. Ma ne vale la pena, ve lo assicuro!
Per preparare le gelatine alla frutta in casa occorre avere:
1 stampo per cioccolatini
80 ml di sciroppo alla frutta pronto
4 fogli di gelatina
zucchero semolato quanto basta
Riempite una ciotola con acqua leggermente tiepida e lasciate in ammollo la gelatina per un 5 o 6 minuti. Bollite lo sciroppo alla frutta in un pentolino a fiamma non troppo alta. Tenetelo su finché non diventa abbastanza denso. Strizzate quindi la gelatina e unitela allo sciroppo ancora caldo. Mescolate bene in modo che la gelatina si sciolga completamente. Il composto deve essere liscio e cremoso.
A questo punto versate il composto nello stampo e mettete in frigo. Aspettate 4 ore che le gelatine alla frutta si condensino, poi prendetele e rotolatele bene nello zucchero prima di servirle a tavola.
E’ chiaro che se avrete a disposizione vari sciroppi alla frutta, potrete farle di tantissimi gusti, così saranno tutte colorate e divertenti. Vedrete che faccia faranno i vostri piccolini nel scoprire che la mamma realizza caramelle buonissime. ma pure i vostri ospiti rimarranno a bocca aperta. E invece è davvero semplice farle, ancora più facile, però, finirle tutte in un nanosecondo! 😉
Ah, dimenticavo di sottolinearvi che sarà divertente pure prepararle insieme ai bimbi e sorridere con i pargoli chef.
Tags: caramelle, dolce, frutta, gelatina, gelatine, gelatine alla frutta, ricetta, ricette, ricette per bambini