Gelatine alle fragole
Avete mai provato a fare le gelatine in casa, le caramelle gelèe che tanto piacciono ai bambini? In questo aprile così colorato e caldo perché non provare con quelle alle fragole?
Realizzate le gelatine alle fragole coi vostri piccoli chef di casa. In dispensa vi occorre avere:
150 grammi di fragole
200 grammi di zucchero semolato
50 grammi di zucchero semolato per la copertura
Il succo filtrato di un limone
12 grammi di gelatina in figli
Contenitori rettangolari (anche quelli per il ghiaccio da freezer)
Per iniziare mettete in ammollo i fogli di gelatina in acqua tiepida. Intanto lavate le fragole, poi togliete il picciolo, asciugatele e tagliatele in pezzi, lasciandole in un contenitore dai bordi alti. Utilizzate un frullatore a immersione per sminuzzarle, poi filtrate il composto, che dovrebbe pesare alla fine 100 grammi. Spremete il limone e versate il succo in una casseruola, fate lo stesso col composto ottenuto. mettete sul fuoco e portate il tutto a bollore. Strizzate la gelatina e unite anche questa, mescolate fino a che non sarà tutto ben amalgamato. Versate il composto in più contenitori rettangolari, se possibile foderati con pellicola alimentare. Fate riposare a temperatura ambiente per almeno 6 ore. Staccate il blocco di gelatina dallo stampo, liberatelo dalla pellicola e se volete tagliate in quadratini ancora più piccoli. Passate le gelatine alle fragole nello zucchero semolato: sono pronte da mangiare.
Tags: bambini, fragole, gelatine alle fragole, ricetta, ricetta caramelle, ricette, ricette aprile, ricette per bambini bambino