Golosità: Pomodori ripieni al tonno
Non è ancora tempo di mettere nel cassetto le ricette estive. Questa dei pomodori ripieni al tonno vi porterà via solo una trentina di minuti, ma ne vale la pena.
Per 4 persone occorrono:
8 pomodori grossi
4 cucchiai di maionese
160 gr. di tonno sott’olio
2 cucchiai di capperi sott’aceto
2 uova
sale e pepe q.b.
8 foglie di basilico
16 olive verdi snocciolate
12 filetti di acciuga sott’olio
Fate bollire le uova per circa 10 minuti, così da renderle sode, poi fatele raffreddare e sgusciatele. Dopo aver lavato accuratamente i pomodori, tagliate la calotta superiore e cominciate a svuotarli aiutandovi con un cucchiaino, capovolgeteli su di un piatto per un po’ in modo che colino anche l’acqua rimasta dentro.
In un recipiente mettete dentro la polpa dei pomodori tritata, il tonno sgocciolato e sminuzzato, la maionese, le uova tritate, il basilico spezzettato, i filetti di acciuga e i capperi, il pepe e le olive tagliate a rondelle. Mischiate il tutto per bene. Infine salate i pomodori all’interno e riempiteli con la crema. Chiudeteli con la calotta tagliata in precedenza e mettete in frigo. Con l’insalata mista, sono un ottimo secondo piatto.
Tags: acciughe, adulti, antipasto, bambini, basilico, capperi, gnam, maionese, pepe, pomodori, pomodori ripieni al tonno, ricetta, ricette, sale, secondo piatto, tonno olio, uova