Granola
Avete presente il musli croccante? Sappiate che per i vostri bimbi, invece di comprare quello già fatto, se avete tempo, potrete prepararlo a casa. O meglio, una variante: la granola. Così controllerete personalmente tutti gli ingredienti e sarà senz’altro più sano.
La granola è molto nutriente. Ottima per la colazione ma pure per gli spuntini veloci il pomeriggio, o con il latte o con del favoloso yogurt, diventa molto gustosa con aggiunta di frutta e di gelato alla vaniglia, ad esempio: un vero e proprio dolcetto stuzzicante.
Per mettere insieme due barattoli di granola occorre avere in casa:
400 gr. di fiocchi d’avena
130 gr. di mandorle
130 gr. di semi di girasole
50 gr. di semi di lino
120 ml di acqua
130 ml di sciroppo d’acero, o di miele
50 ml di olio di semi
50 gr. di zucchero di canna
1 pizzico di sale
pezzetti di cioccolato a piacere
Iniziate col tritare grossolanamente le mandorle, i semi di girasole e di lino, di seguito in una ciotola versate i fiocchi d’avena, le mandorle, i semi, il sale e mescolare. In un pentolino a parte cuocete a fuoco medio l’acqua, lo zucchero, lo sciroppo d’acero (o miele) e l’olio. Portate tutto a ebollizione. Quando il liquido sarà pronto, versatelo sugli ingredienti e fatelo assorbire. Versate tutto su una teglia ricoperta con carta da forno e appiattite bene, poi infornate in forno a 45 gradi per 45 minuti circa, ogni tanto girate. Sfornate quando la granola sarà croccante e aggiungere il cioccolato quando sarà quasi fredda. Poi mettetela nei barattoli ermetici, potrà essere conservata per circa due settimane.
Tags: adulti, bambini, bambino, colazione, granola, merenda, ricetta, ricetta per granola, ricette, ricette per bambini