Halloween si avvicina! E allora frittelle di zucca…
E’ una festa tutta americana, ma i bambini si divertono così tanto a festeggiarla, quindi, GoMamme, diamoci da fare, anche e soprattutto in cucina, per fargliela godere pienamente!
Le frittelle dolci di zucca sono buone. Se, poi, si decide di svuotare la classica ‘zuccona’ per esporla in bella mostra, allora si può utilizzare la polpa per farle, cucendola a parte. Se invece siete delle perfezioniste, allora poteve realizzarle così.
Per 6 bambini:
1 kg di zucca gialla
100 g di uvetta sultanina
150 g di farina
2 uova
1 bustina di lievito per dolci
1 limone
1 cucchiaio colmo di zucchero semolato
1 cucchiaino di cannella
1 pizzico di sale
Olio di arachide per friggere
zucchero a velo
Tagliate la zucca a spicchi corposi senza sbucciarla, pulitela e mettetela in formo a 180°. Fatela cuocere per un’ora, toglietela e lasciatela raffreddare. Lavate l’uvetta e fatela ammorbidire in una ciotola con dell’acqua tiepida. Passate nuovamente alla zucca, tagliando la scorza e inserendo la polpa morbida nel passaverdure. Prendere il composto di polpa e mettetelo in un recipiente insieme a farina, zucchero, uova, uvetta scolata e asciugata, scorza grattugiata del limone, cannella e sale. Mescolate il tutto, coprite il recipiente e fate riposare per un paio d’ore. Poi procedete alla preparazione delle frittelle, aggiungendo il lievito e mescolando ben, bene. In una padella riempita di olio a metà e messa preventivamente sul fuoco mettete via, via un cucchiaino di impasto a friggere. In pochi minuti le frittelle saranno pronte.
Man, mano scolatele e mettetele in un piatto su carta assorbente. Quando avrete finito, cospargetele di zucchero a velo.
Tags: 2 anni, farina, frittelle di zucca, gnam gnam, halloween, lievito, ricetta, ricette, uova, uvetta, zucca, zucchero
mai mangiata una cosa così! da provare anche per i grandi!!
mai mangiata una cosa così! da provare anche per i grandi!!
scusate per il doppione..
sembrano davvero appetitose!