Il tortino cuore caldo di Noè
Un dolce speciale e una ricetta speciale. Noè, il figlio 11enne della mia amica-sorella Brigida, che da grande sogna di diventare lo chef più bravo del mondo, mi ha appena scritto la sua ricetta per il tortino cuore caldo con salsa all’arancia e crema al mascarpone. Stasera, tra l’altro, mi ha promesso che me lo farà e io non aspetto altro… Slurp!
Per 8 tortini occorrono:
200 gr. di cioccolato fondente
200 gr. di burro
160 gr. di zucchero
80 gr. di farina
4 uova
vaniglia q.b.
Crema al mascarpone:
250 gr. di mascarpone
zucchero a velo q.b.
Salsa all’arancia:
160 gr. di zucchero
1/2 bicchiere di succo d’arancia
Sciogliere a temperatura molto bassa in un pentolino sul fuoco il cioccolato fondente e il burro. Far raffreddare un pochino, poi unire lo zucchero e le uova una alla volta, mescolando lentamente. Aggiungere la farina sempre molto lentamente e un pizzico di vaniglia. Imburrare gli stampini, infarinarli e versarci dentro il composto ottenuto. Infornare a 180° per 7 minuti circa (controllare che si formi la crosticina sopra i tortini, ma attenzione a non farli cuocere troppo!!! DEVONO AVERE IL CUORE CALDO E CREMOSO!)
Per la crema al mascarpone basta mescolare il mascarpone con lo zucchero a velo.
Per la salsa all’arancia far caramellare a fuoco bassissimo lo zucchero con un po’ del succo d’arancia in un pentolino. Quando si è caramellato, aggiungere il resto del succo e far ridurre fino ad ottenere una salsa. In questo modo il caramello non si solidificherà.
Piccoli futuri chef crescono!
Tags: burro, cioccolato fondente, crema al mascarpone, dolci, farina, noè, ricetta, ricette, salsa all'arancia, succo d'arancia, tortino cuore caldo, uova, vaniglia, zucchero a velo