Insalata di riso
Con 40 gradi all’ombra cosa far mangiare ai nostri bambini? A volte meglio optare per i grandi classici, sempre verdi, come l’insalata di riso, tra i piatti estivi più facili e gustosi.
Per realizzare l’insalata di riso perfetta spazio alla fantasia, Gli ingredienti per 4 persone sono tanti, ma tutti acquistabili a un costo non alto. In casa occorre avere:
- 320 gr di riso per insalate
- 320 gr di tonno sott’olio
- 1 cespo piccolo di lattuga incappucciata (100 gr)
- 12 pomodorini piccadilly o ciliegina
- 350 gr di verdure sott’olio miste (carciofini, pisellini, carote, peperoni, funghetti, cipolline)
- 100 gr di olive verdi
- 50 gr di olive nere snocciolate
- 80 gr di prosciutto cotto a dadini
- 80 gr di fontina o altro formaggio a pasta filante
- olio extravergine
- sale
- 3 cucchiai di aceto di mele
- 3 o 4 uova
In una pentola capiente portate l’acqua a ebollizione e cuocete il riso al dente. Quando sarà pronto non sciacquatelo sotto l’acqua fredda perché perde la sapidità e l’amido e diventa quasi insapore. Versatelo in una ciotola e mischiatelo con i 3 cucchiai di aceto di mele, così che non si attacchi. Tagliate la lattuga e conditela con olio e sale, tagliate i pomodorini e le olive, sgocciolate il tonno, fate cuocere le uova sode e, dopo averle fatte raffreddare, sgusciatele e tagliatele a fette. Mischiate via via tutti gli ingredienti, aggiungendo anche il formaggio e il prosciutto. Guarnite con le olive nere snocciolate intere. L’insalata di riso è pronta.
Tags: adulti, bambini, insalata, insalata di riso, ricetta, ricette, ricette estive, ricette per bambini, riso