La Vigilia con gli spaghetti alle vongole
Io li cucino il 24 dicembre, la Vigilia, ma rimangono uno dei miei primi preferiti e, devo confessarvelo, gli spaghetti alle vongole piacciono molto pure a Bibi.
Per farli, 4 porzioni, occorrono:
1 Kg di vongole veraci
prezzemolo
aglio
sale
vino bianco
olio d’oliva
400 gr. di vermicelli (ma anche i semplici spaghetti vanno benissimo, dipende dai gusti)
In una padella mettete l’olio d’oliva e uno spicchio d’aglio inciso, fate scaldare sul fuoco, quando l’aglio è ben rosolato, versate le vongole (chiaro che durante la giornata le avrete lavate e messe a bagno in acqua e sale…), lasciatele cuocere, vedrete che piano, piano si apriranno, aggiungete un bicchiere di vino bianco, un pizzico di sale, il prezzemolo e continuate a farle cuocere a fuoco moderato fino a quando non saranno tutte aperte e il sugo non si sia ristretto (quelle che non si apriranno, toglietele e buttatele!).
Fate cuocere in una pentola la pasta e scolatela al dente. Versatela nella padella con il sugo alle vongole e mantecatela sul fuoco. Un ultima chicca, togliete i gusci a una trentina di vongole, mentre le altre lasciatele intatte, sarà più facile girare la pasta e servirla a tavola con una spruzzatina di prezzemolo tritato su.
Auguri!
Tags: aglio, gnam gnam, gusci, olio d'oliva, pasta, prezzemolo, primi, ricetta, ricette, sale, spaghetti, spaghetti alle vongole, vermicelli, vigilia, vigilia di natale, vino bianco, vongole, vongole veraci