La zuppa di cipolle può piacere a tutti

A Parigi tanto tempo fa l’ho gustata ed era squisita. Il suo sapore è delicato, può piacere pure ai più piccoli. Stasera proverò a farla anche io. Per realizzare un’ottima Zuppa di Cipolle per 4 persone occorre avere:
500 gr di cipolle bianche
80 gr di burro
40 gr di farina
1 litro di brodo
100 gr di formaggio gruyere
sale
pepe
crostini
Preparare il brodo vegetale mettendo a bollire le verdure o, se avete fretta, sciogliendo un dado vegetale (ma io preferisco 2) in un litro d’acqua.
Pulire le cipolle togliendo la buccia poi tagliarle a fette sottili. Farle ‘appassire’ in una grande pentola con il burro. Coprire la pentola e farle cuocere per una decina di minuti, poi aggiungere pian, piano la farina. Mescolare, così che tutto sia ben amalgamato, poi aggiungere la metà del brodo, continuare a far cuocere per una mezz’ora a fuoco basso con il coperchio e man, mano aggiungere il brodo rimanente. Scoperchiare, aggiungere il sale q.b. e lasciare che la zuppa si asciughi un pochino, lasciando cuocere ancora per qualche minuto.
Preparare i crostini in ciotole di terracotta, posizionarli sul fondo, versare la zuppa, cospargerla abbondantemente di groviera, spolverarla con il pepe e infornarla a 220°, farla gratinare per cinque minuti poi servirla caldissima.
Tags: adulti, bambini, brodo vegetale, burro, cipolle bianche, cristini di pane, farina, gnam, groviera, pepe, primo, ricetta, ricette, sale, zuppa, zuppa di cipolle