Le patate al cartoccio
Avete un camino? Io nel mio appartamento no, purtroppo. A casa di mia zia in Irpinia c’è e quando vado in inverno mi diverto a cucinare insieme a lei le patate al cartoccio. Basta lavarne alcune ben, bene, poi avvolgerle nella carta d’alluminio e metterle sotto la cenere bollente. Devono cuocere per circa venti minuti. Quando la cenere si raffredda, aggiungerne di nuova sempre caldissima. Sono buonissime…!
In mancanza di camino, si può cuocere le patate anche in forno, sempre avvolte nella carta stagnola, ma tagliate a libro. La temperatura deve essere 180°, il tempo di cottura è il medesimo.
Quando sono pronte, potete condirle con burro di panna, fontina, prosciutto o speck tagliato a dadini, panna acida e persino yogur magro. Fanno tanto serate in compagnia e piaccino molto pure ai bimbi.
Tags: burro, camino, carta stagnola, cenere, contorno, fontina, forno, gnam gnam, panna acida, patate, patate al cartoccio, prosciutto, ricetta, ricette, secondo, speck, yogurt magro
Le patate al cartoccio sono un grande classico dell’inverno … davvero sublimi! complimenti per la ricetta e per il blog 😉