Linzer Torte

La Linzer Torte è una torta austriaca tipica delle festività natalizie. E’ buonissima, anche se è un po’ più complicato realizzarla, vi farà felici e soprattutto renderà felicissimi i vostri ospiti. Io ho un nipote che vive a Bolzano, lì nelle pasticcerie si trova abitualmente, ma potete farla pure da voi e sarà super.
La Linzer Torte è composta da una base di pasta frolla alle mandorle aromatizzata con cannella, vaniglia e buccia di limone, viene poi farcita con marmellata di ribes rossi. Prende il suo nome dalla città di Linz ed è considerata la torta più antica del mondo. La sua prima ricetta risale al 1653 e si trova nel libro di cucina Buech von allerley Eingemachten Sachen.
Ha un sapore unico, delicato ma caratteristico al tempo stesso. Calcolate che almeno 30 minuti la preparazione vi prenderà. Per fare la Linzer Torte in casa occorre avere:
300 gr di farina
100 gr di mandorle
125 gr di zucchero
120 gr di burro
2 uova
1 cucchiaino di cannella
1 cucchiaino di lievito per dolci
1 bustina di vanillina
buccia grattugiata di limone
400 gr di marmellata di ribes
In una ciotola disporre la farina, lo zucchero, le mandorle tritate, la cannella, la buccia grattugiata di limone, il lievito e la vanillina. Mescolare il tutto e mettere al centro il burro tagliato a tocchetti e le uova. Lavorare con la punta delle dita facendo assorbire man mano tutta la farina e continuare così fino a formare con l’impasto una palla, quindi mettere il composto in frigo a raffreddare per un’ora.
Riprendere la pasta e con i 2/3 di questa stendere una sfoglia dello spessore di 3 millimetri. Stendere la pasta su uno stampo per crostate di ciorca 28 centimetri di diametro imburrato e infarinato.
Bucherellare la pasta e coprirla con la confettura. Con il resto della pasta formate delle strisce uniformi da sistemare a grata sulla superficie della torta.
Con i rebbi della forchetta sigillare bene i bordi delle striscioline alla crostata di marmellata. Infornate la Linzer Torte a 180 gradi e cuocere per circa 30 minuti.
Sfornare, lasciate raffreddare. Potete a questo punto servire questa vera bontà.
Tags: adulti, austria, bambini, crostata, dolce, linz, linzer torte, ricetta, ricette, ricette per bambini, torta