Lou Mecoulin

Mar 24
Scritto da Annamaria avatar

Lou Mecoulin è un pane dolce della Valle d’Aosta tipico delle feste. Prima lo si faceva solo a Natale, ora la tradizione si è allargata anche alla Pasqua, che è ormai alle porte. Tipico della regione, potrebbe conquistare i palati anche dei più piccoli a colazione e merenda.

Per realizzare il Lou Mecoulin in casa occorre avere:

1 chilo di farina 00

Mezzo litro di latte

250 grammi di zucchero

200 grammi di uvetta

100 ml di panna fresca

50 grammi di burro

25 grammi di lievito di birra

4 uova

Mezzo bicchiere di olio

3 limoni (scorza grattugiata)

Solo per i più grandi, mezzo bicchiere di rum

Un pizzico di sale

Ammorbidite l’uvetta nel rum per un paio di ore. Per chi non lo usa, utilizzare semplicemente acqua. Sbriciolate il lievito e mescolatelo con la farina in una ciotola molto capiente. Scaldate il latte in una casseruola, unitevi poi le uova leggermente sbattute, lo zucchero, il burro ammorbidito a pezzetti e l’olio. Amalgamate bene e aggiungete il composto alla farina. Impastate con cura, poi a metà lavorazione unite una presa di sale. Incorporate la scorza dei limoni e l’uvetta impastando ancora per un po’. Coprite l’impasto con un telo umido e lasciatelo lievitare per 12 ore a temperatura tiepida e costante.

Mettete l’impasto lievitato sulla spianatoia e, lavorandolo con un pizzico di farina, dividetelo in 2 pani. Incideteli con la punta del coltello sulla calotta con un taglio a croce. Infornateli in forno preriscaldato a 180 °C per circa 1 ora. Sfornateli, lasciateli intiepidire e serviteli con panna semi- montata o anche col gelato: il Lou Mecoulin è favoloso.

Tags: , , , , , , , , ,

Scrivi un commento