Marmellata di castagne
La marmellata di castagne è ideale per il periodo. Ora di castagne ce ne sono parecchie e farne una deliziosa marmellata è l’ideale. La mattina io faccio sempre colazione con pane e marmellata, quindi perché non usare quella di castagne?
Per realizzare la marmellata di castagne occorre avere:
1 chilo e mezzo di castagne
1 chilo di zucchero a velo
1 bacca di vaniglia
Prendere le castagne, fare un taglio sulla superficie di ognuna con il coltello e metterle in una pentola piena di acqua fredda. Portare a ebollizione e lasciar bollire per 2 minuti.
Spegnere il fornello e lasciare intiepidire l’acqua, quindi togliere le castagne e spellarle calde, rimetterle nella pentola piena di acqua fredda e lasciarle cuocere per circa 40 minuti.
In un’altra pentola dai bordi alti versare 150 ml di acqua fredda e lo zucchero, cuocere a fuoco basso fino a quando il tutto non fiventerà uno sciroppo, proseguire la cottura per altri 5 minuti.
Sbucciare le castagne e passarle in un mixer o frullatore affinché diventino una purea, subito dopo versare il tutto in una casseruola, aggiungendo lo sciroppo e la stecca di vaniglia tagliata a pezzi: accendere il fuoco e cuocete per 20 minuti da momento in cui il composto bolle. Mescolare continuamente con un cucchiaio di legno per evitare che la marmellata si attacchi.
Quando sarà è pronta, eliminare la bacca di vaniglia e versarla, ancora calda, nei vasetti. Fate raffreddare e conservate in un luogo appropriato
Tags: adulti, bambini, castagne, composto, confettura, dolce, marmellata, marmellata di castagne, marroni, preparato, ricetta, ricette, ricette per bambini, vaniglia, zucchero, zucchero a velo