Mattonella di gelato

Lug 26
Scritto da Annamaria avatar

CREATOR: gd-jpeg v1.0 (using IJG JPEG v62), quality = 90

La mattonella di gelato è facilissima da preparare. Si usa di solito il gelato al fior di latte e quello al cioccolato, in mezzo del golosissimo caramello salato. Per la preparazione occorrono solo 25 minuti circa. Tenete presente, però, che la mattonella di gelato va mangiata solo dopo essere stata a riposo nel freezer per 6 ore e mezzo.
Adattissima in estate, la mattonella di gelato ha sole 250 calorie per circa 100 grammi, quindi basterà non mangiarsela tutta per non ingrassare. Potete anche scegliere il gusto di gelato che più vi piace, come, ad esempio, nocciola e pistacchio, fragola e fior di latte o crema e caffè.

Per realizzare la ricetta occorre avere:

250 gr di gelato fior di latte
300 gr di gelato al cioccolato
125 gr di zucchero
25 gr di acqua
Sale q.b.
40 gr di panna liquida
20 gr di burro
250 gr di cioccolato

Foderate uno stampo da plumcake in silicone con una striscia di carta forno. Riempite con 250 g di gelato al fior di latte, livellando con cura. Mettete a rassodare in frigo per 3 ore.
In una casseruola preparate il caramello salato portando a bollore 125 g di zucchero con 25 g d’acqua. Quando lo zucchero diventa bruno aggiungete il sale.
Unite la panna al caramello e mescolate con cura. Aggiungete anche 20 g di burro e fatelo sciogliere. Lasciate intiepidire il caramello. Tirate fuori da freezer lo stampo e versate il caramello, livellandolo. Sopra allo strato di caramello aggiungete 300 gr di gelato al cioccolato e riponete in freezer per altre tre ore.
Spezzettate il cioccolate e scioglietelo a bagnomaria in una ciotola. Infine posizionate la mattonella su una graticola e ricopritela con il cioccolato fuso. Servite immediatamente a tavola ai vostri amici o ai piccoli ospiti dei vostri figli o conservate in freezer fino al momento di gustarlo.

Tags: , , , , , , , , ,

Scrivi un commento