Mele in padella con crerma di yogurt e mandorle

Burian è arrivato, qui a Roma ha riportato dopo tanto tempo una bella nevicata che ha imbiancato completamente, rendendola poetica, la Capitale. Ha pure provocato un bel po’ di problemi negli spostamenti… Ma i bimbi sono felici, dato che le scuole oggi sono rimaste chiuse. Il freddo è pungente, anche se poi è uscito il sole. Con le temperature sotto zero i cibi contro il freddo sono una manna. Che ne dite, allora, di mele in padella con crema di yogurt e mandorle?
Per realizzare le mele in padella con crema di yogurt e mandorle per una merenda sana per i vostri bambini occorre avere (ingredienti per 4 persone):
3 mele renette (600 grammi circa)
80 grammi di mandorle tagliate a lamelle
150 ml di succo di mela
40 grammi di zucchero di canna integrale
30 grammi di burro
150 grammi di yogurt bianco parzialmente scremato
20 grammi di zucchero a velo
Sbucciate velocemente le mele ranette e tagliatele a spicchi. Ora fate caramellare gli spicchi mettendoli in una padella insieme allo zucchero di canna e al burro. Sfumate con il succo di mela e lasciar ridurre pian, piano, tenendo la fiamma media. Intanto mescolate lo yogurt con lo zucchero a velo e un pizzico di cannella (che io personalmente adoro!). Suddividere a questo punto la crema di yogurt ottenuta in quattro bicchieri. Quando saranno tiepide (e non bollenti), aggiungete gli spicchi di mela caramellati, per ultime sopra andranno le lamelle di mandorle. Sarà tutto buonissimo!!!
Sappiate che la cannella scalda lo stomaco, libera il naso chiuso se si è raffreddati e migliora la digestione. Questo dessert, le mele in padella con crema di yogurt e mandorle, è pieno di grassi buoni, quelli delle mandorle, ricco di magnesio e si zuccheri, che quando fa freddo regalano una grande carica.
Tags: bambini, cannella, crema, dessert, dolce, dolci, ingredienti, mandorle, mela, mele, mele in padella con crema di yogurt e mandorle, merenda, ricetta, ricetta anti freddo, ricette, ricette per bambini, yogurt