Meringata di fragole al cucchiaio

La meringata di fragole è un classico in questa stagione. I piccoli amano questo frutto, bello e colorato, usiamolo anche per un dolce fresco, stavolta comodo ‘ al cucchiaio‘ da servire loro il pomeriggio o dopo cena come dessert.
Per realizzare 4 pezzi di meringata di fragole al cucchiaio, ossia 4 bicchieri di dolce, occorre avere:
300 grammi di fragole
30 meringhe
100 grammi di zucchero
500 ml di panna montata
Frullate le fragole fino ad ottenere una salsa liscia, quindi filtratela con un colino.
Versate lo zucchero in una pentola con 8 cucchiai di acqua e fatelo sciogliere su un fornello a fiamma moderata. Al primo bollore aggiungete la salsa di fragole, mescolate e lasciate scaldare per 5 minuti, poi spegnete il fuoco e lasciate raffreddare il composto. Sbriciolate finemente 27 meringhe, poi aggiungetele a 400 ml di panna montata; amalgamatele in un composto unico, dopodiché versatene un quarto sul fondo di ognuno dei 4 bicchieri da portata. Ricoprite la panna meringata con un quarto della salsa di fragole e ripetete il procedimento per un’altra volta. Spezzettate grossolanamente le meringhe avanzate e disponetele sulla superficie del dessert. Spostate la panna montata rimasta in una sac à poche e decorate i bicchieri, poi serviteli in tavola dopo averli mantenuti in frigorifero. La meringata di fragole al cucchiaio è pronta, non rimane che gustarla un poco alla volta.
Tags: adulti, bambini, bambino, dessert, dolce, dolce di giugno, dolce estivo, famiglia, fragola, fragole, meringata di fragole, meringata di fragole al cucchiaio, ricetta, ricette, ricette per bambini