Meringata di fragole per i golosi

Apr 13
Scritto da Annamaria avatar

meringata di fragole

Golosi? Un dolce di stagione è sicuramente la meringata di fragole. Vi fa fare bella figura con gli ospiti e piacerà molto pure ai vostri piccolini. Per prepararla vi occorrono:

 

100 gr. di albume
un cucchiaino di maizena
una spruzzata di aceto bianco
230 gr. di zucchero semolato fine
400 gr. di panna da montare
30 gr. di zucchero a velo vanigliato
il succo di mezzo limone

 

Prima bisogna occuparsi della meringa. Montate a neve corposa e ferma l’albume poi unite la maizena e, tenendo sempre lo sbattitore in funzione , una spruzzata di aceto bianco, infine lo zucchero semolato fine. Lavorate per altri 5 minuti. Ponete il composto in una tasca da pasticcere con bocchetta liscia di cm. 1,5. Disegnate un cerchio del diametro di cm. 24 su un foglio di carta forno tagliato a misura di teglia. Capovolgete il foglio in modo che il segno della matita sia a contatto con la teglia e, seguendo la traccia, riempite il cerchio con la meringa partendo dal’esterno e continuando a spirale fino al centro, senza lasciare spazi vuoti. Con una bocchetta a stella, formate i ciuffetti intorno al cerchio fino ad esaurire il composto della meringa.
Cuocete per 1 ora e mezza a 100°, spegnete e tenete la porta del forno socchiusa per lasciare asciugare le meringhe a forno spento ancora un’ora. Sfornatele con molta attenzione.
Lavate le fragole, lasciate intere le più belle, tagliate a piccoli pezzi le altre. Fatele insaporire con zucchero e limone. Montate la panna, zuccherartela con due cucchiai di zucchero a velo vanigliato. Scolate le fragole e mischiatele delicatamente con la metà della panna. Disponete il tutto al centro del disco di meringa, lasciando liberi un paio di cm. lungo tutto il bordo.
Sul bordo rimasto libero mettete le meringhette e fra l’una e l’altra le fragole rimaste tagliate a metà. Con la restante panna completate la decorazione.

 

 

 

Tags: , , , , , , , , , , , , , ,

Scrivi un commento