Mezze maniche con il tonno e le olive
Il pesce è un alimento importante per i bimbi. Per renderlo più appetibile è utile mischiarlo alla pasta. Le mezze maniche con il tonno e le olive sono un piatto fresco adatto alla bella stagione. Va bene per i piccoli a partire dai due anni di età.
Per 4 bambini utilizzare:
160 grammi di tonno al naturale (all’incirca due scatolette)
300 grammi di mezze maniche
200 grammi di salsa di pomodoro
qualche oliva nera (da snocciolare o già snocciolata)
uno spicchio di aglio
olio extra vergine d’oliva
prezzemolo
sale
Sminuzzare il tonno (va bene anche frullarlo), metterlo in padella con la salsa di pomodoro, olio, un pizzico di sale, lo spicchio d’aglio, le olive tagliate a pezzettini e qualche foglia di prezzemolo. Far cuocere a fuoco medio per una decina di minuti. Nel frattempo cuocere la pasta e scolarla. Unirla alla salsa e mantecarla in padella.
La ricetta è pronta. Se si vuole variarla, si può scegliere, invece del tonno, anche la spigola o addirittura il merluzzo, è appetitosa lo stesso!
N.B. Benedetta non mangia il prezzemolo, quindi io lo metto a foglie intere, così da poterlo togliere facilmente una volta che la pasta è pronta…
Tags: bambini, bimbi, due anni, gnam gnam, mezze maniche, olive, pasta, pesce, piccoli, ricetta, ricette, tonno
Ho giusto un pacco di mezze maniche a casa e qualche giorno fa mi chiedevo cosa potevo abbinarci…e oggi zac eccoti qua questa bella e facile ricetta!!Grazie mi hai illuminata!
oddio che buone…..!!!
grazie, io, cmq, con le mezze maniche faccio l’amatriciana, che d’estate nn è proprio l’ideale, ma a benedetta piace tantissimo, magari prox settimana vi illuminerò pure sulla mia ricetta, tipicamente romana…