Mousse ai lamponi

La primavera avanzata, la fine del lockdown ci porta ad avere il cuore più leggero. Oggi ai nostri figli facciamoli far merenda con la mousse ai lamponi, buona e facilissima da preparare.
Per realizzare la ricetta della mousse ai lamponi a casa occorre avere:
600 grammi di lamponi freschi
300 grammi di mascarpone
50 grammi di zucchero a velo
1 cucchiaio di brandy per i più grandi (per i bambini NO)
100 grammi di biscotti tipo digestive tritati
Menta fresca
Prendere i biscotti e tritarli in modo grossolano, metterne un cucchiaio sul fondo di un bicchiere trasparente. Schiacciarli bene e mettere in frigo. Lavare e frullare i lamponi con lo zucchero a velo, passare al setaccio in modo da eliminare tutti i semini, unire se lo metterete un cucchiaio di brandy. In un’altra terrina sbattere il mascarpone con la frusta e unire il composto di lamponi e zucchero, amalgamare il tutto fino a quando non sarà una crema. Se mancasse un po’ di zucchero aggiungerne ancora. Versare il composto nei bicchieri con i biscotti sbriciolati, livellare ogni porzione, abbellire con la menta e, se si hanno altri frutti di bosco freschi. Mettere in frigo per almeno quattro ore poi servire. La mousse ai lamponi è un ottimo dessert anche dopo una cena.
Tags: adulti, bambini, bambino, dessert, dessert al cucchiaio, dolce, lamponi, mousse, mousse ai lamponi, ricetta, ricette, ricette per bambini