Mousse alle fragole
Fragole frutto di stagione, ottimo per tantissimi dessert. Uno facile e gustoso, adatto per chiudere degnamente un pasto, ma pure come snack pomeridiano per i vostri bimbi è la mousse alle fragole. Per realizzare la ricetta ci vogliono circa 30 minuti, dovrete tenerlo in frigo 4 ore prima di servirlo, mi raccomando.
Per fare un’ottima mousse alle fragole in dispensa dovrete avere:
400 gr di fragole
250 ml di panna
100 gr di zucchero a velo
2 fogli di gelatina
succo di mezzo limone
Cominciate facendo ammorbidire i fogli di gelatina in acqua fredda per circa 10 minuti. Lavate poi le fragole e frullatele. Aggiungete il succo filtrato del mezzo limone e lo zucchero. Strizzate i fogli di gelatina e fateli sciogliere in un pentolino a fuoco molto basso o a bagno maria. Aggiungete la gelatina al composto di fragole mescolando bene il tutto.
Montate la panna a neve lentamente e aggiungetela al composto.
Quando avrete finito, versate il tutto in ciotoline o bicchierini adatti e lasciate in frigo per almeno 4 ore.
Prima di servire la mousse alle fragole decorate con fragole tagliate a spicchi o a fiore, se siete particolarmente brave, creative e avete tempo a disposizione. Potrete aggiungere panna spray o anche gocce di cioccolato o addirittura cioccolato fondente sciolto a bagno maria e versato sopra.
Sarà squisita e tutti si leccheranno i baffi e vi faranno complimenti a volontà. Bibi, ogni volta che metto in pratica questa ricetta, è felice come una pasqua. Ora ha pensato bene di spargere la voce e presto organizzerò una merenda con gli amichetti, meglio a fine scuola, per rendere partecipi anche loro della mia abilità e del talento, hai visto mai che divento una vera chef e cambio lavoro? 😉
Tags: adulti, bambini, dessert, dolce, fragole, gelatina, mousse, mousse alle fragole, panna, ricette, ricette per bambini, ricette primavera, ricette primaverili