Mousse cioccolato
Tante uova aperte il giorno di Pasqua, come riciclare il cioccolato? Magari realizzando una squisita mousse di cioccolato, perché no? La mousse di cioccolato è buonissima e piace agli adulti e ai bambini, per mettere in pratica la ricetta in casa bisogna avere:
6 albumi
250 g di cioccolato fondente
150 g di zucchero semolato
60 ml di acqua
Per decorare:
cacao amaro
Sciogliere a bagnomaria il cioccolato fondente e tenetelo in caldo. Per preparare la meringa, mettere in un pentolino l’acqua e lo zucchero e cuocere lo sciroppo fino alla temperatura di 120 gradi. Se non possedete il termometro, regolatevi tenendo lo sciroppo sul fuoco per altri 2/3 minuti da quando bolle.
Mettete gli albumi nella planetaria e montateli a neve fermissima, alla fine aggiungere lo sciroppo di zucchero ancora bollente e continuate a montarli fino a che lo sciroppo non si è perfettamente amalgamato. A questo punto aggiungete il cioccolato fuso e lavorare con una spatola molto delicatamente fino a che il composto non si è ben amalgamato. Distribuite la mousse in contenitori monoporzione usa e getta, quelli di alluminio che troverete in qualsiasi supermarket andranno benissimo, ma potrete anche sceglierne di coloratissimi in qualche negozio specializzato, se vorrete essere più ‘cool’ al momento di servire la mousse a tavola, lasciandola dentro. Teneteli in frigo fino al momento di servire. Portate ai vostri ospiti la mousse di cioccolato con una bella spolverata di cacao amaro sopra.
Vedrete, si leccheranno i baffi e voi farete una splendida figura. Ottima come dessert o anche come merenda al pomeriggio, accompagnata con il tè o anche per i più grandi con un vinello adatto in abbinamento ai dolci ‘molto dolci’, di quelli che da soli, diciamolo, ‘stuccano, un pochettino.
Tags: bambini, cacao, cioccolato, dessert, dolce, merenda, mosse cioccolato, mousse, ricetta, ricette, ricette per bambini, uova di pasqua