Mousse di castagne

Oddio quanto mi piacciono le castagne…! Sarà per questo che ho imparato a farle apprezzare anche a mia figlia. E ora ho scoperto questa ricetta per la mousse di castagne arricchita pure dal cioccolato caldo: pazzesca. Attenzione solo a non esagerare… Fa ingrassare!!!
Per farla occorrono:
mezzo chilo di castagne
200 gr. di panna
200 gr. di cioccolato fondente
1 bicchiere di latte
60 gr. di zucchero fino
50 gr. di burro
1 bustina di vanillina
Incidere le castagne e metterle a bollire in una pentola con acqua finchè non diventino morbide. Sbucciarle e metterle nel frullatore, in modo che diventino un purè. Aggiungere il bicchiere di latte in cui è stata sciolta la bustina di vanillina dopo averlo intiepidito, il burro sciolto e lo zucchero. Frullare nuovamente il composto, se non è ancora morbido abbastanza, mettere un altro po’ di latte. Montare la panna e aggiungerla. Finire di frullare, poi versare il composto in alcune formine e mettetele in frigo per 2 ore circa. Al momento di servirle, sciogliere il cioccolato a bagnomaria e versarlo sopra, magari con una spolverata di cacao amaro.
Tags: adulti, autunno, bambini, burro, cacao amaro, castagne, cioccolato fondente, dolce, gnam gnam, latte, mousse, panna, ricetta, ricette, zucchero