Muffin al formaggino
State preparando il picnic per Pasquetta? Cosa porterete nel paniere? Se volete un qualcosa di sfizioso e veloce per i vostri bimbi, i muffin al formaggino sono l’ideale per voi. Così i piccoli non spi sporcheranno neppure nel mangiarli.
Per realizzare i muffin al formaggino occorre avere:
- 275 g di patate
- 190 ml di latte
- 2 cucchiaini di olio di oliva
- 250 g di farina 00
- 3 uova
- 6 Formaggini 60 g di formaggio grattugiato
- 8 g lievito in polvere per preparazioni salate
- noce moscata q.b.
- sale q.b.
Per preparare i muffin al formaggino si parte con la cottura delle patate. Mettetele a bollire con tutta la buccia in abbondante acqua leggermente salata. Dopo una mezzora, scolatele e pelatele ancora calde, poi schiacciatele aiutandovi con una forchetta. In una ciotola mettete la purea di patate insieme alle uova, aggiungete il latte, il parmigiano e la farina setacciata. Amalgamante il tutto e mescolate, regolate di sale e aromatizzate leggermente con noce moscata grattugiata. Per ultimo aggiungete il lievito. Continuate a mescolare finche il composto non sarà omogeneo.
Trasferita quindi l’impasto in un sac à poche. Prendete uno stampo da muffin e foderatelo con dei pirottini colorati. Riempite ogni pirottino con l’impasto per metà, inserite al centro mezzo formaggino e versate altra pasta fino all’orlo dello stampo. Cuocete in forno statico preriscaldato a 180° per 20 minuti. Sfornate e lasciate intiepidire. Sono pronti!
Tags: bambini, bambino, muffin, muffin al formaggino, muffin salati, pasquetta, ricetta, ricetta per bambini, ricette, ricette per bambini, ricette picnic