Muffin di zucchine
Con gli ortaggi si possono fare anche dei dolci. In estate sono ottimi e facili da preparare i muffin di zucchine. Vanno bene per colazione o merenda e fanno bene ai bambini, sono sani.
Le zucchine hanno poche calorie, grazie alla grande quantità di acqua che rappresenta quasi il 95%. Hanno pure un abbondante presenza di potassio, per questo sono altamente diuretiche. Il loro basso indice glicemico le rende un alimento particolarmente adatto ai soggetti diabetici. Fonte importante di sali minerali e di vitamine, contengono anche le fibre in particolare nella buccia, ma non in grandissima quantità. Leggere e digeribili, le zucchine sono particolarmente adatte all’alimentazione dei neonati.
Per preparare i muffin di zucchine in casa occorre avere.
3 uova
200 grammi di zucchine
250 grammi di farina tipo 1
100 grammi di farina di mandorle
150 grammi di zucchero
1 banana grande molto matura
120 ml di olio di girasole estratto a freddo o di burro
1 bustina di lievito
100 grammi di cioccolato fondente 70% cacao
Il tempo di preparazione è di circa 35 minuti
Lavare attentamente le zucchine, eliminare le estremità e grattugiarle o tritarle a julienne. Strizzarle poi accuratamente, in modo da eliminare l’acqua in eccesso (possono pure essere messe in un colino con un peso sopra mentre si realizza l’impasto). Sbattere le uova con lo zucchero fino a ottenere un composto spumoso. Unire poi gradualmente anche le farine, il lievito, la banana schiacciata, il cioccolato tritato, l’olio e le zucchine tritate e strizzate. Mescolare l’impasto per amalgamare bene tutti gli ingredienti e versarlo negli stampini da muffin leggermente unti. Cuocete i muffin di zucchine per 30 minuti a 175 gradi in forno. Prima di toglierli dallo stampo, fate raffreddare e servite la golosità.
Tags: adulti, bambini, colazione, dolce, dolci, merenda, muffin, muffin di zucchine, ortaggi, ricetta, ricette, ricette per bambini, zucchine