Muffin fragole e cacao
Ormai si trovano facilmente sia dal fruttivendolo che al supermarket. Ecco perché è tempo di fare i muffin alle fragole e cacao.
Le fragole annunciano la bella stagione, anche se fuori fa ancora freddo. Coloriamo, perciò, la nostra colazione e merenda con un dolcetto squisisto che farà felicissimi grandi e piccini, mandando per un giorno al diavolo un’eventuale dieta!
Per realizzare i muffin fragole e cacao occorre avere a disposizione un quarto d’ora per la preparazione, una ventina di minuti a osservare se, infornati, tutto procede bene e, chiaramente gli ingredienti:
125 gr di fragole
30 gr di cacao amaro in polvere
220 gr di farina
180 gr di zucchero
200 ml di latte
2 uova
mezza bustina di lievito vanigliato (8gr)
150 ml di olio
vaniglia in polvere
sale
Serviranno anche alcune fragole tagliate a metà per decorare i muffin, sempre che piacciano
In una terrina mettete la farina, il cacao, il sale e il lievito: mescolate ben bene il tutto. In una seconda terrina sbattete le uova con lo zucchero, il latte e l’olio che se desiderate potete sostituire con 120 g di burro.
Versate il composto ottenuto nella seconda terrina nella prima e amalgamate al meglio tutto l’impasto.
A questo punto prendete dai cestini le fragole, pulitele, lavatele e tagliatele a pezzetti. Ora aggiungetele all’impasto. Unite pure la vaniglia in polvere e riprendete a mescolare tutto in modo da avere un composto uniforme. Versate l’impasto negli stampini per muffin, che dovranno essere riempiti fino a 2/3 della loro altezza, non di più. utilizzare una fragola tagliata a metà come decorazione sopra l’impasto. Adesso cuocete i muffin fragole e cacao in forno caldo a 160 gradi per 20 minuti.
Quando saranno pronti, sfornateli e fateli raffreddare prima di toglierli dagli stampini, altrimenti rischiate di romperli.
Questo tipo di muffin possono essere fatti anche con altre varietà di frutta, chiaramente.
Tags: adulti, bambini, cacao, dolce, dolcetto, fragole, merenda, muffin, muffin fragole e cacao, ricetta, ricette, ricette per bambini, ricette primaverili