Naked Cake
La Naked Cake, come dice il nome stesso, è una torta nuda, ossia senza farcitura esterna. Non ha come abbellimento creme, glasse, pasta di zucchero o altro. Viene usata anche come torta da cerimonia, per nozze, comunioni, cresime, battesimi.
La Naked Cake può essere alla vaniglia, al cioccolato, c’è anche quella di primavera, con i frutti rossi. Si deve fare altissima, realizzarla in casa richiede un po’ d’impegno, ma ce la si può fare. Per la ricetta che vi consiglio la base è di Sponge Cake, una specie di Pan di Spagna inglese. Tenete presente che se vorrete farla a 3 piani, mettendo il preparato per la base in una tortiera di 22 centimetri, le dosi vanno moltiplicate per 3.
Per realizzare la Naked Cake alla crema di ricotta e ai frutti rossi occorre avere:
150 grammi di farina
74 grammi di fecola di patate
120 grammi di burro
220 grammi di zucchero a velo
4 uova
1 cucchiaio di estratto vaniglia in bacca
Un pizzico di sale
2 cucchiaini di lievito istantaneo
Per la crema alla ricotta:
300 grammi di ricotta vaccina
400 ml di panna fresca da montare
50 grammi di zucchero a velo
80 gicce di cioccolato
Per la bagna:
300 ml di acqua
100 grammi di zucchero
Una tazzina di succo di limone
Per decorare, dato che è una torta nuda, vi basterà la frutta
Mettete il burro morbido con lo zucchero a velo in una ciotola capiente o nella planetaria ed iniziate a lavorarlo con le fruste elettriche per almeno 5 minuti fino ad ottenere una crema gonfia e liscia. Aggiungete le uova una alla volta ed il pizzico di sale continuando a montare a velocità media poi unite l’estratto di vaniglia in bacca. Setacciate la farine con la fecola di patate e il lievito istantaneo, versatele poco alla volta sul composto di uova mescolando a velocità molto bassa e impastate fino ad ottenere un composto liscio senza grumi. Trasferite l’impasto in una teglia precedentemente imburrata e ben infarinata e livellate bene la superficie con una spatola. Cuocete la torta in forno caldo a 180° per circa 30 minuti finché non risulta dorata la superficie (fate sempre la prova stecchino prima di sfornare). Estraete la torta dal forno e lasciatela raffreddare nella teglia per almeno 15 minuti. Per evitare si sbricioli mentre la farcite, fatela riposare per almeno 4 ore avvolta il pellicola trasparente.
Ora la bagna: scaldate l’acqua in un pentolino poi aggiungete lo zucchero ed il limone, portate a ebollizione, poi lasciate raffreddare completamente.
La crema di ricotta: montate a neve ferma la panna fresca assieme allo zucchero al velo. Lavorate la ricotta con una forchetta poi incorporate la panna montata e le gocce di cioccolato con una spatola cercando di non smontare la panna. Inserite la crema in una sacca da pasticcere.
Ora uniamo il tutto. Mettete su un piatto le tre basi e spennellatele con la bagna. Ricoprite la prima torta con uno strato abbondante di crema alla ricotta. Appoggiate sulla crema il secondo disco di torta e ripetete le prime due operazioni. Coprite la torta con il terzo disco e farcite la superficie con i ciuffi di crema alla panna e ricotta. Con una spatola livellate i bordi della torta ed imperfezioni poi guarnite a vostro piacere.
Tags: adulti, bagna, bambini, dessert, dessert di aprile, goccie di cioccolato, naked cake, naked cake alla crema di ricotta e frutti rossi, pan di spagna, ricetta, ricette, ricette di primavera, ricette dolci, ricette per bambini, ricotta, sponge cake, torta, torte