Orecchiette alla crudaiola
Le orecchiette alla crudaiola sono tipiche pugliesi. Mio marito ama tantissimo questo piatto fresco, economico e leggero, da buon pugliese doc. Anche mia figlia Bibi lo apprezza molto quando arrivano i mesi caldi.
Per fare le orecchiette alla crudaiola, una pasta fredda con tutti gli ingredienti a crudo, per 4 persone in casa occorre avere:
300 grammi di orecchiette
1 spicchio d’aglio
Qualche foglia di basilico
50 grammi di ricotta stagionata da grattugiare
Olio extra vergine di oliva
Sale
Lavate i pomodori e il basilico, tagliate i pomodori a pezzetti. Metteteli tutti in una ciotola condendo con olio extra vergine d’oliva, sale, aglio tagliato a pezzettini. Mescolate adeguatamente e aggiungete la ricotta grattugiata. Mescolate con delicatezza. Andate a coprire la ciotola con una pellicola riponendo il tutto in frigo per almeno due ore. Preparate separatamente la pasta, scolandola quando è ancora molto al dente (Bibi la ama durissima, per molti sarebbe praticamente cruda…). Prendete il condimento lasciato a riposare in frigo, rimuovete l’aglio tagliato a pezzetti e mescolate il tutto con la pasta. Lasciate riposare per mezz’ora e le vostre orecchiette alla crudaiola saranno pronte per essere gustate. Mettetelo nei piatti aggiungendo un filo d’olio, qualche foglia di basilico e un’altra grattugiata di ricotta stagionata. Mettete in tavola anche dell’olio piccante: per i più grandi con questo su sarà una vera bontà.
Tags: adulti, bambini, orecchiette, orecchiette alla crudaiola, pasta, pasta alla crudaiola, pasta fredda, primo piatto, ricetta, ricette, ricette di giugno, ricette per bamnbini