Pain perdu di panettone
Viva il riciclo! Dopo Natale, le abbuffate a tavola con amici e parenti, gli antipasti, i primi, i secondi e i tantissimi dolci, ecco che in casa ci sono i cosiddetti avanzi. Sappiate che con quelli di panettone e pandoro è possibile fare degli ottimi e sostanziosi dolci. E’ per questo che oggi vi regalo la ricetta del pain perdu di panettone.
Il pain perdu di panettone è sicuramente molto calorico, ma per le diete, appena si tornerà a regime, ci sarà tempo. E’ una variazione al classico french toast.
Per mettere in pratica la ricetta del pain perdu di panettone, dovrete avere:
200 ml di latte
30 g di burro
2 uova
8 fette di panettone
zucchero a velo
frutta a piacere
Iniziamo! In una ciotola dovrete sbattere energicamente latte e uovo fino ad ottenere una pastella omogenea. A questo punto tagliate il panettone a fette e passate entrambi i lati di ogni fetta nella pastella, facendola sgocciolare un po’ per eliminare il di più. Fate quindi sciogliere il burro in una padella antiaderente e, mantenendo sempre la fiamma moderata, fate dorare da entrambi i lati le fette di panettone. Dovrete stare attente a non farle rompere, manovrandole con delicatezza, senza fare pasticci.
Non appena le fette di panettone ‘impastellate’ saranno dorate al punto giusto e saranno pronte, trasferitele in un piatto. Il pain perdu di panettone va completato con una spolverata di zucchero a velo e con frutta a piacere tagliata finemente accanto (fragole, ciliegie, tutti quei frutti cari in questo periodo ma buonissimi!!!). Un’altra idea è accompagnarlo con marmellata ad esempio di mandarino. Servite ben caldo, preferibilmente a colazione, anche a merenda non è male. I vostri in famiglia vi ringrazieranno, è davvero ottimo.
Tags: adulti, bambini, dolce, dolci, pain perdu, pain perdu di panettone, panettone, ricetta, ricette, ricette per bambini