Pancake light
Ok, abbiamo mangiato tanto, ma a colazione ci piace strafare e allora, per non continuare ad esagerare, ecco anche per i nostri ragazzi i pancake light, più leggeri da servire, magari, con un frutto appena scottato, così che sostituisca la marmellata.
I pancake light sono un po’ diversi dai soliti e altrettanto buoni. Per realizzarsi occorre avere:
50 g di farina di farro
50 g di farina di kamut
1 bicchiere di latte di cocco o di mandorle
1 cucchiaino di lievito
1 cucchiaino abbondante di miele
1 uovo
Un pizzico di sale
Procedimento:
Sbattete l’uovo con qualche granello di sale. Aggiungete poi il latte e continuate a girare con una frusta. Aggiungete le due farine, setacciandole se possibile così da non avere grumi. Sciogliete il lievito con qualche goccia d’acqua in una tazzina da caffè. Aggiungete all’impasto assieme al cucchiaino abbondante di miele (potete sceglierlo tra quelli profumati o semplice d’acacia).
Ungete il fondo di una padella antiaderente con un goccio d’olio. Versate al centro uno o due piccoli mestoli di composto. Quando fa le bolle, agitate la padella per staccare il pancake dal fondo, giratelo e cuocetelo anche sull’altro lato.
Quando i pancake light sono pronti, serviteli con frutta fresca che avrete ridotto in polpa oppure appena scottata sul fuoco con la scorza di un lime, qualche scaglia di mandorle o un pizzico di farina di cocco. Mi raccomando, non mangiateli con la cioccolata o la Nutella, altrimenti siamo punto e da capo…
Tags: adulti, bambini, colazione, dolce, dolci, merenda, pancake, pancake light, ricetta, ricette, ricette per bambini