Pancake light con farina di farro
Dopo le feste tutti pensano a ‘disintossicarsi’ dai dolci. E’ pur vero che, Befana a parte, che regalerà altre calorie, quotidianamente abbiamo ancora bisogno di ricette sfiziose, purché più leggere. E lo stesso i nostri figli, soprattutto se appena entrati nell’adolescenza come la mia Bibi, che è pure un’atleta e deve mangiare bene, di tutto e sano. I pancake light con farina di farro, altrettanto appetitosi come quelli ‘classici’, sono l’ideale.
Senza latte vaccino, senza burro. I pancake light realizzati con farina di farro sono buoni e non fanno ‘lievitare’. Uniscono nel gusto grandi e piccini. A colazione potete sbizzarrirvi unendo, nel gustarli, confetture di mirtilli o lamponi o ribes: ottime!
Per realizzare i pancake light con farina di farro vi occorre avere (ingredienti per circa 6 pancake):
90 grammi di farina di farro
Un uovo
150 ml di latte di riso
1 cucchiaio di zucchero di canna
1 cucchiaio scarso di olio
1 cucchiaino di lievito per dolci
Sbattere l’uovo e aggiungere gradualmente la farina, lo zucchero e il latte vegetale fino ad ottenere un composto denso al punto giusto, non troppo liquido, ma neanche troppo compatto,. Ora unire lievito e con un mestolo prelevare metà della quantità ottenuta e cuocere su padella anti-aderente unta con una goccia di olio extravergine d’oliva. Il pancake va girato almeno una volta in padella e deve essere dorato, ma non bruciato. Servite a tavola con la confettura o con lo sciroppo d’acero.
Tags: adulti, bambini, colazione, dolce, merenda, pancake, pancake light, Pancake light con farina di farro, ricetta, ricette, ricette per bambini