Pane alla zucca
Sarà che siamo vicini ad Halloween, forse è per questo che mi entusiasma tanto il pane alla zucca. E’ fragrante in tavola, piace a tutti, grandi e piccini, ed è saporito. Mangiare accompagnandosi con questa prelibatezza è davvero impagabile.
Come realizzare il pane alla zucca a casa? E’ semplice, vi basterà avere:
500 grammi di farina 00
300 grammi di zucca
12 grammi di lievito di birra
100 ml di acqua
2 cucchiaini di sale
2 cucchiai di olio d’oliva extravergine
Semi di zucca
Tagliate la zucca a cubetti e cuocetela a vapore per 20 minuti o al microonde per 7/8 minuti, quando sarà pronta cotta, frullatela e fatela raffreddare. Mettete la farina in una ciotola, fate un buco al centro e, una volta raffreddata, versate la purea di zucca. Impastate unendo man mano l’acqua con all’interno sciolto il lievito. Aggiungete sale e olio e continuate a impastare fino a ottenere un panetto morbido. Formate una palla e lasciate lievitare un paio d’ore. Sgonfiate l’impasto e formate nuovamente una palla. Mettetela sul recipiente metallico del forno rivestito di carta forno, fate lievitare altri 40 minuti. Trascorso questo tempo, con un coltellino ben affilato praticate dei tagli sulla orizzontali sulla superficie, come fa il panettiere con le pagnotte cotte a legna. Spennellate con l’olio e distribuite i semi di zucca sulla sua superficie. Infornate a 200° in forno già caldo e cuocete per 35 minuti circa. Tagliate il pane alla zucca solo quando si sarà raffreddato a sufficienza.
Tags: adulti, bambini, halloween, pane, pane alla zucca, ricetta, ricette, ricette fai da te, ricette per bambini, zucca