Pane fritto al latte
Non solo torte. Stavolta vi propongo una ricetta per le merende dei vostri figli con ingredienti poveri. Il pane fritto al latte lo preparava la mia nonna alla mia mamma e si usa, chiaramente, proprio il pane raffermo, della serie non si butta via mai niente…
Il pane fritto al latte è buonissimo, per i piccoli ma pure per i più grandicelli, che mangiandolo torneranno un po’ bambini anche loro. Per preparare il pane fritto al latte occorre avere:
200 grammi di pane raffermo a fette
400 grammi di latte
40 grammi di zucchero a velo
1 bustina di vanillina
Mezza buccia di limone grattugiata
q.b. di olio per frittura
1 uovo
Il procedimento è davvero molto, molto semplice, Portare a ebollizione il latte a cui va aggiunto lo zucchero a velo, la vanillina e la buccia di limone grattugiata. Intanto sbattere in una ciotola l’uovo, poi versare il latte zuccherato e lasciarvi dentro il pane per farlo ammorbidire. State parecchio attente a non farlo ‘ammorbidire’ troppo altrimenti la fetta vi si sgretolerà tra le mani…
Ora siete a buon punto. Non vi rimane che mettere la padella sul fuoco e portare l’olio alla temperatura ottimale per friggere senza bruciare il pane. Quando sarà bollente, pian, piano mettete dentro le fette e fatele dorare prima da un lato e poi dall’altro, girandole spesso.
Utilizzando la carta da cucina assorbente, togliete, mano a mano che le fette saranno pronte, l’olio in eccesso tamponando. Il pane fritto al latte va servito con dello zucchero vanigliato sopra. Potete fare ancora di più e accompagnarlo con frutta fresca tagliata a pezzettini, come banane e fragole, ad esempio. Vedrete come piacerà e conquisterà in palati pure dei bimbi più scettici.
Tags: adulti, bambini, colazione, merenda, pane, pane fritto, pane fritto al latte, pane fritto dolce, ricetta, ricette, ricette dolci, ricette marzo, ricette per bambini