Pane in casa

Apr 13
Scritto da Annamaria avatar

In questi giorni in cui tutte ci siamo riscoperte casalinghe doc e cuoche sopraffine il pane fatto in casa è quasi un must. Mia cognata lo fa almeno due volte la settimana, io solo una. Ma è rilassante realizzarlo, svuota la mente, è quasi meglio di andare in analisi… Lo dicono anche molti chef, ma pure psicologi.

Come fare il pane in casa? La ricetta è semplice, quella delle nostre nonne la sanno tutti. Per chi non ci avesse ancora provato, eccola. Tenete presente che ci vogliono 4 ore di lievitazione, quindi organizzatevi al meglio.

500 grammi di farina

400 millilitri di acqua

1 cucchiaino di sale

7 grammi di lievito di birra

Olio extravergine d’oliva quanto basta

Ora iniziamo! Sciogliete il lievito di birra in acqua tiepida, aggiungetelo alla farina e al sale all’interno di una ciotola capiente, impastate con le mani, aggiungete acqua e olio, ma piano, piano. Continuate a impastare fino a ottenere una pasta morbida e asciutta. Spostate l’impasto su un piano e lavoratelo energicamente per una decina di minuti. Date al panetto una forma sferica e copritelo con un panno. Lasciate lievitare per un paio d’ore. Trascorso il tempo, trasferitelo in uno stampo e lasciatelo lievitare per altre due ore.

Incidete la pagnotta in superficie con la classica croce, poi infornate l’impasto e lasciate cuocere in forno a 180* per 40 minuti. Dovrà essere ben dorato, il profumo che sprigionerà il vostro pane fatto in casa vi inebrierà e farà impazzire di gioia i vostri bambini: cosa c’è di più buono che una fetta di pane fresco con la Nutella per merenda?.

Tags: , , , , , ,

Scrivi un commento