Panzanella classica
La panzanella classica con il caldo di questi giorni è un piatto davvero speciale, che piacerà moltissimo ai vostri figli e vi risolverà facilmente il pranzo e la cena. Piatto povero, per realizzarla in casa occorre davvero poco.
Semplice, ma gustosissima, la panzanella classica vi farà leccare i baffi, in dispensa dovrete avere:
500 grammi di pomodori maturi sodi
250 ml di acqua
400 grammi di pane toscano raffermo
1 cipolla rossa
1 cetriolo
15 foglie di basilico
aceto di vino bianco
olio extravergine di oliva
sale
pepe
Tagliate il pane in fette spesse circa 1 cm e adagiatele in una pirofila. Bagnatele con l’acqua, premetele leggermente con le mani per farle inzuppare, lasciatele riposare per 40-45’. Mondate la cipolla, tagliatela a fettine sottili e raccoglietele in una ciotola con 70 g di acqua e 70 g di aceto di vino: fatele macerare per 15-20’, mescolandole spesso, poi sgocciolatele. Tagliate in piccoli dadini i pomodori e a fette sottili il cetrioli. Sbriciolate il pane ammollato in una grande ciotola, unite le cipolle, il cetriolo, i pomodori e le foglie di basilico precedentemente spezzettate.
Fate riposare la panzanella classica in frigo per circa 1 ora, poi conditela con 4 cucchiai di olio, 15 g di aceto, un pizzico di pepe e uno di sale.
Se vi piace variare, aggiungete mozzarella di bufala tagliata in piccoli pezzi e eliminate l’aceto: a me piace anche moltissimo così.
Tags: adulti, antipasto, bambini, mamma, panzanella, Panzanella classica, panzanella toscana, papà, piatto unico, ricetta, ricette, ricette per bambini