Pasta madre
La pasta madre, un lievito naturale e biologico, vi permette di creare tante ricette. In tanti stanno scegliendo di fare il pane in casa, ma si possono preparare pizze focacce e molto altro.
La pasta madre si può preparare solo con acqua e farina.
Seguendo la ricetta di Green Me per preparare la pasta madre in casa vi servirà
200 grammi di farina
100 millilitri d’acqua
In una ciotola o in una scodella versate la farina e aggiungete l’acqua a poco a poco (primo giorno). Mescolate con un cucchiaio e poi impastate con le mani fino ad ottenere una pallina di impasto abbastanza morbida. Coprite la ciotola con un telo da cucina leggermente inumidito e conservate a temperatura ambiente fino al giorno successivo. Il consiglio è di utilizzare una ciotola trasparente per controllare l’impasto.
Il panno inumidito serve ad evitare che sulla superficie dell’impasto si formi una crosticina ruvida e scura. Nel caso in cui si dovesse formare, eliminatela delicatamente prima di passare al rinfresco successivo.
Quando saranno passate 24 ore dal primo impasto (secondo giorno), aggiungete nella vostra ciotola 100 grammi di farina e 50 millilitri d’acqua. Impastate il vostro lievito madre di partenza e lasciatelo riposare ancora per un giorno.
Il terzo giorno eseguirete un nuovo rinfresco con 50 grammi di farina e aggiungendo un po’ d’acqua (25-30 millilitri circa) per rendere il tutto facilmente lavorabile ma non troppo liquido.
Tenete sotto controllo il vostro impasto. Coprite sempre con un panno umido e lasciate riposare a temperatura ambiente. Se il vostro impasto ha un buon odore, non troppo acido, potete eseguire i rinfreschi successivi (seguendo le istruzioni del terzo giorno) un giorno sì e un giorno no invece che tutti i giorni.
Calcolate che il vostro lievito madre sarà pronto, per preparare prodotti da forno che non hanno bisogno di lievitazione, come i grissini, dopo circa 15 giorni dal primo impasto.
Dopo 1 mese dal primo impasto invece noterete che la lievitazione naturale starà avvenendo perché nell’impasto si formeranno le bollicine tipiche del lievito madre, pronto per preparare pani e pizze.
Con questo procedimento otterrete del lievito madre solido. Lo dovrete conservare in frigorifero in un barattolo di vetro chiuso. Il lievito madre si conserverà in frigorifero per una settimana.
Ogni sette giorni dovrete occuparvi di un nuovo rinfresco e in questa occasione ne approfitterete per preparare il pane o altri impasti.
Per rinfrescare il vostro lievito madre fatto in casa dovrete tirare fuori il barattolo dal frigo e aspettare almeno un’ora, in seguito aggiungerete 100 grammi di farina e 50 millilitri d’acqua. Quindi impasterete. Dopo il rinfresco metà della pasta madre andrà messa nel barattolo e l’altra metà dovrà raddoppiare il proprio volume e poi potrà essere usata per impastare un qualsiasi tipo di lievitato. Sarà necessario tenere la pasta madre a temperatura ambiente per 1 ora dopo il rinfresco e solamente dopo potrà essere riposta in frigorifero.
Tags: adulti, bambini, biologico, brioche, focaccia, ingredienti, lievito madre, lievito naturale, naturale, pane, pasta madre, pizza, preparazione, procedimento, ricetta, ricette, ricette per bambini