Pastiera napoletana senza canditi

Mar 09
Scritto da Annamaria avatar

Devo confessarvi che da bambina non la mangiavo, ora ne sono ghiotta. La pastiera napoletana, però, è un dolce della tradizione e con la Pasqua vicina va fatto e assolutamente assaggiato, assaporato anche dai più piccoli, così che si abituino al gusto, davvero squisito. Se è senza canditi, che da bimba proprio non sopportavo, ancora meglio.

Per la ricetta della pastiera napoletana senza canditi in casa occorre avere:

Per la frolla

500 gr di farina 00

200 gr di zucchero

200 gr di burro

3 uova

Scorza di un’arancia grattugiata

Per il ripieno

580 gr di grano precotto

500 ml di latte

350 gr di zucchero

500 gr di ricotta

6 uova

1 fialetta di fiori d’arancio

Scorza di un limone 

2 bustine di vanillina

Prima fare il ripieno. Prendete un tegame capiente e versate il grano precotto con 250 ml di latte, 1 cucchiaio di zucchero,  metà fialetta di aroma di fior d’arancio, la buccia intera di un limone biologico e un pizzico di sale. Mettete sul fuoco basso e mescolate tutti gli ingredienti, lasciate bollire per 10 minuti a fuoco basso. Trascorso il tempo, eliminate la buccia del limone e lasciate intiepidire, poi tritate il tutto con il frullatore ad immersione.

Ora la frolla. Disponete la farina a fontana e al centro mettete lo zucchero, il burro, le uova e la scorza grattugiata dell’arancia. Lavorate il tutto fino ad ottenere un panetto omogeneo. Avvolgetelo nella pellicola trasparente e fatelo riposare in frigorifero.

Lasciate la frolla in frigo, nel frattempo assemblate il ripieno. Mischiate la ricotta con i rimanenti 250 ml di latte. Separate i tuorli dagli albumi e montate questi ultimi a neve ferma. Lavorate i tuorli con lo zucchero e il rimanente della fialetta di fior d’arancio, unite la ricotta, la vanillina e la crema di grano. Amalgamate bene gli ingredienti e aggiungete infine gli albumi, mescolando delicatamente dal basso verso l’alto.

Imburrate e infarinate una teglia dai bordi alti, rivestitela con la pasta frolla precedentemente stesa avendo cura di foderare anche i bordi. Versate il composto e decorare con delle strisce sottili di pasta frolla disposte a griglia. Fate cuocere in forno preriscaldato statico a 180°C per circa 60 minuti, fino a quando la superficie della pastiera napoletana senza canditi sarà dorata. Togliete la teglia dal forno e lasciatela raffreddare. Tirate fuori la pastiera senza romperla spolverizzatela con un po’ di zucchero a velo.

Tags: , , , , , , , , , , ,

Scrivi un commento