Pescespada alla Palermitana.
Le ricette di pesce per me sono quelle più difficili da realizzare, ma da quando mia cognata mi ha passato questa ricettina semplice, veloce e gustosa … beh io la adotto spesso e devo dire che il gusto è davvero ottimo!
Ingredienti:
fette di pesce spada;
pangrattato;
trito di erbette aromatiche (alloro, rosmarino, salvia, aglio, timo,pepe bianco)
aglio
prezzemolo
sale;
capperi dissalati;
olio di oliva.
Preparazione:
Preparare innanzitutto il pangrattato aromatizzandolo con il trito delle erbette aromatiche che trovate elencate nella lista degli ingredienti. Aggiungendo del prezzemolo lavato e tritato ed un pizzico di sale. Successivamente bagnate da entrambi i lati ogni fetta o porzione di pesce spada nell’olio di oliva. Io uso un trucchetto che mi ha passato mia madre: spruzzo il pesce con un erogatore per olio risparmiando tempo ed olio ;). Successivamente passo nel pangrattato, come si fa con le cotolette di carne, il pesce spada. Potreste fare queste due operazioni due volte creando così una impanatura più spessa e buona! In una teglia foderata di carta da forno, dove metto giusto un filo di olio, poggio il pesce spada e completati tutti i passaggi per le varie porzioni, infilo la teglia in forno a 180 ° C per 15 minuti circa, avendo cura di girare il pesce a metà cottura. Potreste gli ultimi cinque minuti far dorare il pesce accendendo il grill e dando quel profumo di Sicilia aggiungendo i capperi. Vi assicuro che tutti in famiglia mangeranno il pesce chiedendo il bis!
Tags: aglio, alloro, capperi, gnam gnam, olio, pangrattato, pesce, pescespada, prezzemolo, ricetta, rosmarino, sale, salute, salva, timo