Piatto unico: penne pomodoro e pollo

La pasta fredda d’estate va per la maggiore. La si può fare in migliaia di modi, ma le penne al pomodoro e pollo sono davvero buone e, soprattutto, un piatto unico, adatto per far mangiare veloci, veloci i nostri figlioletti.
Per farle occorrono:
200 gr. di penne rigate
1 petto di pollo
80 gr. di olive verdi snocciolate
1 spicchio di aglio
origano
1 limone
4 pomodori
1 cipollotto
olio extravergine di oliva
sale
In una ciotola mettere il petto di pollo e condirlo con il succo di metà limone, sale, aglio sminuzzato, origano. Lasciarlo a insaporire per una trentina di minuti.
Scottare in acqua salata i 4 pomodori, tirarli fuori, conservare l’acqua, intanto bagnare i pomodori sotto un getto freddo e poi spellarli. Eliminare i semini e di seguito tagliarli a cubetti. Cuocere la pasta nella stessa acqua dei pomodori, scolarla al dente. Cuocere su una piastra bollente il petto di pollo e tagliarlo a piccoli pezzi, unirlo in un recipiente alla pasta, le olive, il cipollotto affettato e il pomodoro a cubetti. Condire con olio e il succo dell’altra metà del limone. il gioco è fatto.
Tags: cipollotto, estate, gnam gnam, limone, olio, origano, pasta, penne al pomodoro e pollo, penne rigate, petto di pollo, piatto unico, pollo, pomodoro, primo, ricetta, ricette, ricette estive, ricette per bambini, sale