Pizza sbattuta
Lo sapevate che a Pasqua nel Lazio e soprattutto a Roma uno dei dolci più gettonati è la pizza sbattuta? Si chiama in questo modo perché la si sbatteva a mano per circa un’ora, così da risultare al momento della cottura più alta. Infatti è di un dolce che stiamo parlando.
Per fare la pizza sbattuta occorre avere:
6 uova
150 grammi di farina
150 grammi di zucchero
1 bacca di vaniglia
1 pizzico di sale
Scorza di limone quanto basta
Burro quanto basta
E ora prepariamo la classica ricetta della pizza sbattuta e, se non vogliamo farci venire un crampo, usiamo pure un battitore, perché no!
Sbattete le uova per un’ora assieme all’estratto di vaniglia e allo zucchero con la frusta (se userete quella elettrica ci impiegherete 25 minuti). Montate fino ad ottenere un composto spumoso e soffice. Aggiungete la farina dopo averla setacciata assieme al sale e alla vanillina, poi aggregate anche la scorza di limone grattugiata mescolando energicamente. Versate il composto in una tortiera a ciambella o semplice imburrata e mettete in forno 170 gradi per circa 45 minuti facendo poi la prova dello stuzzicadenti per verificare se sia cotta o meno. Sfornate la pizza sbattuta e fatela raffreddare prima di tagliarla a fette.
Sappiate che è ottima sempre, per colazione o per merenda. Ai bambini la pizza sbattuta piacerà moltissimo. La si può persino servire la sera come dessert, accompagnandola con una pallina di gelato
Tags: adulti, bambini, dessert, dolce, lazio, pasqua, pizza sbattuta, ricetta, ricette, ricette per bambini, roma, torta