Polpette carne e zucchine
Le polpette sono da sempre uno dei secondi che piacciono di più ai bambini. Quelle composte da carne e zucchine sono ancora più appetitose e salutari. Potete farle insieme ai vostri figli, che si divertiranno a cucinare insieme a voi.
Non ci vuole molto, una mezz’ora, a realizzare in casa le polpette carne e zucchine. Vi basterà avere tutti gli ingredienti:
250 grammi di carne bovina macinata
1 uovo
1 zucchina
2 cucchiai di pangrattato
2 cucchiai di parmigiano reggiano grattugiato
1 scalogno
Sale q.b.
Pan grattato per panatura
Olio per friggere
E ora iniziamo! Lavate la zucchina, tagliate le estremità e grattugiatela con una grattugia a fori larghi. Fatela poi saltare in padella con lo scalogno tritato. Adesso preparate l’impasto delle polpette carne e zucchine: in una ciotola capiente unite la carne, l’uovo, il pangrattato e il parmigiano. Aggiungete la zucchina che avrete fatto saltare in padella. Aggiungete il sale, secondo il vostro gusto. Impastate con le mani in modo da ottenere un composto omogeneo e formate le polpettine, rotolando l’impasto fra le mani. Non devono essere molto grandi, spiegatelo anche ai piccoli, che in questo momento saranno entusiasti di sporcarsi per una pietanza così ghiotta. Mettete del pangrattato in un piattino, impanate le polpettine. In ultimo procedete con la frittura. Cercate di verificare che la carne sia cotta all’interno delle polpette, quindi tenete la fiamma non troppo altra: il rischio è che di dorino troppo presto fuori, ma dentro siano crude.
Tags: adulti, carne, polpette, Polpette carne e zucchine, ricette, ricette per bambini, secondi di carne, secondo bambini