Polpette di zucca
Ci siamo: ecco ottobre. I bambini si preparano ad Halloween, per loro nel menù ci sono le polpette di zucca, facili da preparare, buone e nutrienti. Soprattutto sane.
Per preparare le polpette di zucca a casa occorre avere:
- 1 zucca media
- 5 cucchiai di parmigiano grattugiato
- 1 uovo
- sale
- pangrattato
Ora non rimane che mettersi al lavoro per un secondo appetitoso, per i grandi anche ottimo per un aperitivo stuzzicante. Pulire la zucca, tagliarla a pezzi e cuocerla a vapore, schiacciare con la forchetta la zucca cotta fino ad ottenere una purea, aggiungere parmigiano, sale e uovo e mescolare bene fino ad ottenere un impasto omogeneo e ben amalgamato. Adesso con le mani leggermente oleate formare delle polpette e passarle nel pangrattato. Mettere le polpette in una teglia oleata e infornare a 180° per 25 minuti circa. Saprete che le polpette di zucca sono cotte quando la crosticina intorno sarà dorata e croccante.
La zucca è un cibo favoloso: è ricca di antiossidanti, che abbassano il rischio di malattie croniche, come cancro e malattie cardiovascolari. Le principali vitamine della zucca sono vitamina A, vitamina C, vitamina E e folati, che potenziano il sistema immunitario. Favorisce la salute degli occhi e una buona vista. Favorisce la salute della pelle.
Tags: bambini, bambino, polpette, Polpette di zucca, ricetta, ricette, ricette ottobre, ricette per bambini, secondo, secondo piatto, zucca