Polpettone morbido
A volte mancano le idee per cucinare un secondo sostanzioso e sano ai nostri figli, ci dimentichiamo che il polpettone, soprattutto bello morbido, piace a tutti: grandi e piccini.
Mia mamma è bravissima a fare il polpettone morbido al forno, la sua ricetta è semplice e ghiotta, per realizzarla anche voi in casa dovete avere:
250 grammi di macinato di carne rossa
250 grammi di macinato di carne bianca
2 uova
Parmigiano reggiano grattugiato
Sale
Pepe
Pane
Prezzemolo
120 grammi di scamorza
80 grammi di prosciutto cotto
Burro
In una ciotola mettete la carne macinata, la mollica di pane precedentemente ammorbidita con il latte e poi strizzata, le uova, il parmigiano, il prezzemolo tritato, il sale e mischiate tutto, amalgamando per bene. Quando il composto sarà omogeneo, stendetelo su carta da forno e aggiungete sopra le fette di scamorza e il prosciutto cotto. Ora arrotolate il composto aiutandovi proprio con la carta forno, quando ci sarete riuscite chiudete le estremità compattandole con le mani. Mettete il polpettone morbido in forno in una teglia, aggiungendo qualche pezzetto di burro sopra e coprendolo con la carta forno. Fate cuocere a 180* per una mezz’ora, a questo punto aprite la carta forno per farlo abbrustolire sulla superficie, rimettete in forno per altri 20 minuti e il gioco è fatto. Prima di servire, fatelo raffreddare un pochino.
Tags: adulti, bambini, carne, polpettone, Polpettone morbido, riceta, ricette, ricette per bambini, secondo