Preparato in polvere per pancakes, una svolta!
Per far prima ed evitare di perdere tempo, finora ho sempre acquistato il preparato in polvere per fare i pancakes, così da aggiungere solo i liquidi e iniziare a friggerli in padella. Una mia amica, che si chiama come me, Anna, ed è una chef di professione e per passione, mi ha dato la ricetta per preparare la ‘farina’ in casa, così da tenerla in barattolo ed evitare quella americana in vendita nei negozi, che, detto fra noi, costa anche un tantino troppo…
Ecco cosa occorre:
600 gr. di farina
50 gr. di lievito per dolci
2 cucchiaini di bicarbonato
1 cucchiaino di sale
50 gr. di zucchero
Mischiate il tutto per bene, mettere in un barattolo e conservatelo in dispensa. Quando vorrete prepararli, prendetelo e utilizzate 1 cup di preparato (una tazza da thè all’incirca), aggiungete 1 uovo, 1 cup di latte e 15 gr. di burro fuso o olio vegetale, amalgamate bene con la frusta, per evitare i grumi, fate riposare per una decina di minuti ed iniziate. Quando saranno pronti, condite con sciroppo d’acero e se vi piace aggiungete frutta cruda di stagione: saranno una prelibatezza!
Tags: adulti, bambini, colazione, dessert, dolci, gnam gnam, mamma, pancake, pancakes, papà, preparato per pancakes, ricetta, ricette