Prima di Halloween, risotto alla zucca

Dal caldo che fa non si direbbe, però siamo già in autunno. Tra poco inizierà ottobre e già cominceremo a pensare cosa far combinare ai nostri bimbi per la festa di Halloween. Intanto, però, possiamo rivolgere i nostri pensieri alla tavola e a una ricetta gustosa come il risotto alla zucca.
Per 4 persone occorrono:
250 gr di riso per risotti
250 gr di zucca
una noce di burro
1 cipolla
2 spicchi di aglio
brodo vegetale
parmigiano grattugiato
sale
olio d’oliva extravergine
Lavare la zucca, sbucciarla, pulirla e tagliare la polpa a cubetti. Tritare la cipolla, metteterla a dorare in padella con olio e l’aglio, quando avrà il colorito giusto, togliere gli spicchi di aglio e aggiungere la zucca, cuocere il tutto aggiungendo un mestolo di brodo per qualche minuto. Versare il riso e farlo appena tostare, poi versare un mestolo di brodo e proseguire la cottura continuando a versare il brodo via, via, quando quello precedente evapora. Assaggiare e aggiungere sale q.b.. Amalgamare continuamente. Quando il riso e la zucca avranno raggiunto la cottura, aggiungere la noce di burro e il parmigiano. Poi servire a tavola.
Tags: adulti, aglio, bambini, brodo vegetale, burro, cipolla, halloween, olio, parmigiano, primi, ricetta, ricette, riso, risotto alla zucca, sale, zucca