Ricetta cheesecake alla zucca

Ott 26
Scritto da Annamaria avatar

ricetta-cheesecake-alla-zucca

Ci siamo, sabato arriva in un battibaleno ed ecco a voi Halloween 2015! Questa festa ogni anno che passa diventa sempre un po’ più nostra, nonostante le origini anglosassoni. E’ per questa ragione che ho voluto darvi ancora una volta una ricetta ad hoc. Stavolta tocca al cheesecake alla zucca.
La ricetta del cheesecake alla zucca è di difficoltà media, ma niente paura mie care GoMamme. Per realizzare la ricetta del cheesecake alla zucca in dispensa bisogna avere:

350 gr di polpa di zucca
150 gr biscotti secchi
140 gr di burro
140 gr di zucchero
500 gr Philadelphia
1 bustina di vanillina
2 dl di latte
4 uova
caramello

Pulite la zucca e tagliate la polpa a cubetti, fate cuocere per 20 minuti in una pentolina con latte e 35 grammi di burro. Con un mixer frullate tutto per ottenere una purea. Fate raffreddare e aggiungete 2 uova sbattute.
Con un mattarello o un mixer riducete in polvere i biscotti e mescolateli in una ciotola con 100gr di burro morbido, quando avrete ottenuto un composto omogeneo mettete in frigo per 40 minuti.
Frullate la Philadelphia con la vanillina, 2 uova e lo zucchero. Imburrate una teglia, cospargetela di farina, stendete il composto di biscotti e burro sul fondo aiutandovi con un cucchiaio. Versate sulla base il composto di formaggio e la purea di zucca, e mettete in frigo per alcune ore. Decorate il cheesecake alla zucca con del caramello.

Per realizzare dell’ottimo caramello in casa, dovrete avere:

400 gr. zucchero
200 gr. acqua

Mettete lo zucchero e l’acqua in un pentolino con il fondo spesso e i bordi alti e accendete il fuoco a fiamma bassa. Una volta che lo zucchero ha cominciato a liquefarsi, utilizzando un cucchiaio di legno, mescolate in modo da miscelare lo zucchero che sta in superficie con quello più vicino al fondo e ai bordi della pentola. Quando lo zucchero si sarà del tutto liquefatto, ed avrà assunto un bella tinta ambrata, togliete dal fuoco e continuate a mescolare. Una volta terminato, il caramello sarà piuttosto liquido. Lasciatelo intiepidire e vedrete che diventerà denso, pronto per decorare la torta.

Tags: , , , , , , , , , , , , , , ,

Scrivi un commento