Ricetta cupcake alle castagne
Autunno vuol dire castagne, una ricetta che ci tenevo a darvi era quella del cupcake alle castagne, una vera bontà.
E’ facile e richiede poco più di 30 minuti del vostro tempo. Gli ingredienti per mettere in pratica la ricetta del cupcake alle castagne non sono particolarmente costosi. In casa per realizzare la ricetta del cupcake alle castagne occorrono:
Per le basi dei cupcakes
110 gr di burro morbido
200 gr di zucchero semolato
2 uova
65 gr di cacao amaro
130 gr di farina 00
1 cucchiaino di lievito per dolci
120 ml di latte
1 pizzico di sale
Per la farcitura
200 ml di panna fresca
2 cucchiai di zucchero
mezza bacca di vaniglia
70 gr di marron glaceè sbriciolati
Per la copertura
250 gr di crema di marroni
75 gr di burro morbido
150 gr di cioccolato fondente
2 cucchiaini di rum
Per la guarnizione
10 marron glaceè interi
Miscelate in una ciotola la farina, il cacao setacciato il lievito e il sale. Con la planetaria o una rusta a mano montate il burro con lo zucchero e aggiungetevi le uova sbattute a filo: unite quindi la farina alternandola con il latte.
Distribuite con il dosa gelato una pallina di composto nella teglia per 25 minuti a 170° in modalità ventilata.
Preparate ora la crema di marroni: montate in una ciotola il burro con la crema di marroni, aggiungete il cioccolato fuso e il rum (se vi piace).
Con la planetaria a parte (o la frusta a mani) montatate la panna con la vaniglia e lo zucchero e trasferitela in una tasca. Con il buca cupcakes create dei fori nei tortini, inserite dei pezzetti di marron glaceé sul fondo dei cupcakes: farcite e coprite il top con la panna montata.
Aiutandovi con una tasca con bocchetta per spaghetti decorate il ‘sopra’ dei tortini, ora posizionate un pezzetto di marron glaceé.
Tags: adulti, autunno, bambini, castagne, cupcakes, cupcakes alle castagne, dessert, dolce, dolci, dopo cena, marroni, merenda, panna, ricetta, ricetta cupcake alle castagne, ricette